Home Cosvig I giovani puntano sull’agricoltura

I giovani puntano sull’agricoltura

657
0
CONDIVIDI
Boom di domande per il bando “Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori – Pacchetto Giovani 2015”. La provincia di Grosseto in pole

Fonte: QuiNewsMaremma.it

Autore: QuiNewsMaremma.it

Sono i giovani i protagonisti dell’agricoltura toscana del futuro. Questo è il dato scaturito dall’ultimo bando della Regione Toscana relativo al "Pacchetto Giovani" in agricoltura. 

Al bando, che ha previsto uno stanziamento di 40 milioni, sono arrivate 1761 domande di giovani che intendono avviare un’impresa in agricoltura. Il boom di richieste proviene dalla provincia di Grosseto con 325 domande. All’ultimo bando, anno 2012, giunsero infatti 634 domande.

Il dato è stato comunicato dall’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi, che ha partecipato ad un talkshow organizzato da Controradio, al quale erano presenti anche il presidente di Coldiretti Toscana Tullio Marcelli e quello di Cia Toscana (Confederazione Italiana Agricoltori) Luca Brunelli, oltre ai presidenti delle rispettive associazioni giovanili.

Il premio di primo insediamento previsto dal bando è di 40.000 euro a fondo perduto per ciascun giovane che si insedia, con aumento a 50.000 euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti completamente in aree montane. Ma è anche previsto un contributo a fondo perduto sugli investimenti da realizzare, che sono obbligatori.