Home Cosvig Garanzia Giovani Toscana: CoSviG promuove l’autoimprenditorialità

Garanzia Giovani Toscana: CoSviG promuove l’autoimprenditorialità

370
0
CONDIVIDI

Al via i progetti TEAMLAB (presentato sull’area della città metropolitana di Firenze) e F.A.R.M. (presentato sulla Provincia di Pisa): destinatari i giovani residenti in Italia, senza contratto di lavoro e non frequentanti regolari corsi di studi.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, in risposta all’avviso pubblico regionale, CoSviG (il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche), con partenariati diversi, ha presentato due progetti formativi su aree distinte, ottenendo per ciascuno di essi il finanziamento, e dunque la possibilità procedere con la realizzazione.

 

I progetti -che saranno a breve implementati- sono denominati TEAMLAB e F.A.R.M.: TEAMLAB (Laboratori per l’accompagnamento all’autoimpiego ed all’autoimprenditorialità giovanile) è stato presentato sull’area della città metropolitana di Firenze, con un partenariato che vede ASEV SpA (Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese Valdelsa) come capofila, e CoSviG ed Agenzia Formativa Comune di Scandicci come partners.

F.A.R.M.(Formazione e Assistenza per Realizzare iMprese) è stato presentato sull’area della Provincia di Pisa, con Copernico scrl come capofila e con un ampio partneriato costituito da CoSviG, FO.RI.UM., Formatica srl, CE.SCO.T., Associazione Provinciale Pisa CNA, Confesercenti Toscana Nord, Camera di Commercio di Pisa e Polo di Navacchio spa.

I destinatari dei due progetti formativi sono i giovani, residenti in Italia, con un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni, non in possesso di contratto di lavoro e che non stiano frequentando regolari corsi di studi o di formazione.

Per la partecipazione è richiesta inoltre l’adesione al Programma Garanzia Giovani tramite la registrazione dei propri dati anagrafici sul portale regionale.

Il Programma Garanzia Giovani è finalizzato ad ottenere un miglioramento dell’occupabilità dei giovani, con particolare riguardo a coloro che intendono dare avvio ad un proprio progetto di impresa o intraprendere un lavoro autonomo.

I progetti per l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego intendono intervenire su un target complesso come quello dei giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), per offrire loro una concreta possibilità di cambiamento e di sviluppo, attraverso un percorso personalizzato, che parta dalle caratteristiche individuali e conduca alla stesura di un business plan per la propria idea imprenditoriale.

Tutte le informazioni per la partecipazione saranno presto rese disponibili anche sul sito di CO.SVI.G. alla sezione formazione.