Le autorità neozelandesi hanno dato l’OK definitivo al nuovo grande impianto di Ngatamariki, che sarà costruito poco a nord della città di Taupo (nel centro dell’Isola settentrionale).
La centrale, che avrà una potenza di 110 MW, sarà realizzata dalle società Mighty River Power (MRP) e Tauhara North 2 Trust, per un investimento di 320 milioni di euro. I lavori inizieranno alla fine del 2010 e le operazioni commerciali nel 2013.
«Sarà la terza centrale geotermica di grande importanza costruita dalla nostra società negli ultimi 5 anni, e dimostra il nostro impegno per lo sviluppo spedito dell’energia geotermica in Nuova Zelanda», ha dichiarato Doug Heffernan, direttore esecutivo della Mighty River Power, ricordando che negli ultimi 6 anni la società ha investito nel geotermico oltre 800 milioni di euro.
Da sottolineare che a metà dello scorso aprile, sempre presso Taupo, a pochi km di distanza dall’impianto di Ngatamariki, MRP ha messo in esercizio la centrale geotermica di Nga Purua Awa, che, con i suoi 140 MW, è l’impianto geotermoelettrico con maggiore potenza unitaria al mondo.
La Nuova Zelanda soddisfa con l’energia geotermica il 14% della propria domanda elettrica: una percentuale più che raddoppiata rispetto al 2005.