Una dedizione alla tutela del territorio confermata nel corso di una conferenza tenuta alla stampa settimana scorsa, quando il governo locale è tornato a parlare del patto dei Sindaci, ovvero di quel documento in ottemperanza del quale 275 amministrazioni, Corbetta compresa, si sono impegnate a cercare, entro il 2020, di ridurre del 20% le emissioni di Co2 nell’atmosfera e il consumo energetico, e di aumentare del 20% il ricorso alle energie alternative.
“Ci stiamo attivando per reperire finanziamenti da Provincia, Regione e dalla Fondazione Cariplo, perché quanto sottoscritto nel patto diventi realtà”, spiega il primo cittadino Ugo Parini, precisando poi che “Corbetta è comunque sulla via giusta, visto che può contare su un regolamento bioedilizio, tra i primi redatti in Italia e con un ricorso alle energie alternative che contempla anche la geotermia”. “Siamo all’avanguardia anche in tema di risparmio idrico – ha ribadito Domenico Scarfò, assessore alle Attività produttive -. Da quattro anni nei locali pubblici abbiamo applicato dei frangigetto che hanno reso le relative bollette decisamente più leggere, così come viene utilizzata acqua non potabile per irrigare i campi di calcio e servita acqua osmotica del rubinetto nelle scuole”. Sulla stessa linea, già nel mese di giugno, anche Corbetta dovrebbe avere la sua ‘Casa dell’acqua’, che sarà installata nel parchetto di via Montenero, di fianco all’ufficio postale.
“Per invogliare i corbettesi ad usare l’acqua del rubinetto – conclude il Sindaco -, doneremo alle famiglie corbettesi delle bottiglie in vetro con la chiusura ermetica. Un piccolo regalo per invitarle a far uso di un’acqua che è buona e costa anche meno. Sono infine orgoglioso di annunciare che sono in via di conclusione i lavori che consentiranno di far arrivare la rete idrica anche alle cascine trovano sulla strada per Cassinetta”.