Fabio Sartori, classe 1962, originario di Massa Marittima, residente nel Comune di Monterotondo Marittimo, tecnico Enel Green Power di Larderello e Lago Boracifero, si è classificato al primo posto nel concorso nazionale interno di Enel “Scatti Elettrici”.
Sartori ha battuto la concorrenza di centinaia di colleghi di ogni parte d’Italia, per un totale di 702 foto pervenute alla valutazione della giuria, composta da cinque responsabili nazionali di Enel e due ospiti esterni dal curriculum illustre nel settore, ed è stato premiato al padiglione di Milano all’Expo di Milano dal Direttore Country Italia di Enel, Carlo Tamburi, che gli ha consegnato la bicicletta elettrica Ecostreet Atala di Enel Energia.
La foto di Sartori immortala un dipendente Enel all’interno della torre di raffreddamento della centrale geotermica “Nuova Serrazzano”, dalla quale solitamente esce vapore, che in questo caso era ferma e da cui entra la luce: un dialogo di colori e di immagini tra tecnologia e natura, tra l’ingegno umano e il cielo che si intravede dall’apertura della torre.
Per Sartori e per le sue bellissime foto geotermiche si tratta di una conferma: il dipendente Enel Green Power, infatti, ha già trionfato nel “Premio Nazionale di Fotografia Luca Rossi” a Piombino, nel “Concorso fotografico nazionale Festa della Ceramica 2015” e nel concorso “Natural World sezione ambiente”. Sartori ha anche fornito molte foto geotermiche per il libro “Un viaggio in Toscana. La via della geotermia: dalla Val di Cecina all’Amiata”, pubblicato nell’aprile 2015 da Effigi Editore.
Il tema del concorso "Scatti elettrici" era quello di catturare le manifestazioni dell’energia elettrica in tutte le sue forme, anche guardando al futuro. I 12 finalisti sono stati selezionati anche dai voti dei colleghi Enel di tutta Italia: sono stati più di 15.500 i votanti che hanno “collaborato” con la giuria nella scelta delle “foto elettriche” migliori d’Italia. E Sartori, con l’elettrizzante geotermia toscana, si è laureato “campione elettrico d’Italia”.