Le celebrazioni per il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia che si intrecciano con la festa patronale. E Montegemoli, frazione del Comune di Pomarance, in occasione di San Bartolomeo, patrono del paese, ricorda i caduti.
La festa inizierà sabato 22 agosto. Domenica 23 sarà dedicata alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre con l’inaugurazione ufficiale del monumento realizzato dallo scultore di Monteverdi Marittimo Rolando Stefanacci. La sua opera possa installata alle porte di Montegemoli sarà inaugurata dalle autorità, alla presenza dell’artista, domenica alle 17. Si proseguirà alle 18,30 in Piazza del Casalino con l’inaugurazione della mostra “Frammenti di guerra”, promossa dalla Pro Loco di Montegemoli, insieme al Comune di Pomarance, che ha raccolto testimonianze, reperti e documenti. A seguire dalle 20 street food per le vie del borgo e alle 21,15 concerto della Filarmonica Puccini di Pomarance.
Oltre alla giornata dedicata alla memoria di tutti i caduti, la festa proseguirà lunedì 24 a Montegemoli in occasione della ricorrenza del Santo Patrono.