E’ da questo presupposto che sono partiti i 22 azionisti della neo costituita Pura Energie spa, azienda nata come società di scopo di Pratoinvest scrl, a sua volta sorta nell’ambito delle attività dell’Unione industriale pratese con lo scopo di coinvolgere i soci nelle iniziative di carattere infrastrutturale e nella gestione di alcuni servizi pubblici.
«PURA ENERGIE è nata per promuovere investimenti nell’ambito delle energie rinnovabili — spiega il presidente della neo costituita società, Riccardo Matteini — Siamo interessati a centrali idroelettriche, impianti fotovoltaici, impianti a biomasse ed energie alternative in genere: la società intende rilevare impianti, o quote societarie delle società di gestione degli impianti stessi, oppure ancora autorizzazioni di impianti da costruire. Essendo appena costituita, Pura Energie non ha ancora perfezionato operazioni, ma ne ha svariati in itinere ed è pronta ad accogliere proposte provenienti da qualsiasi area. La società infatti non si pone limiti territoriali per la propria azione. Il capitale iniziale di 1,1 milione è solo una base di partenza, suscettibile di incremento in funzione delle operazioni che la società realizzerà».
AL DI LÀ del respiro nazionale che si è data Pura Energie, l’auspicio dell’Unione industriale è che la società possa costituire un volano ed uno stimolo all’avvio di attività nel distretto di Prato, coerentemente con le strategie di diversificazione e di qualificazione del territorio portate avanti dall’associazione. Insomma l’auspicio è di arrivare nei prossimi anni ad investire sempre in maniera più consistente nelle energie rinnovabili sia per la salvaguardia dell’ambiente sia per scoprire nuovi businness legati alle opportunità che può offrire oggi il mercato dell’energia pulita in costante crescita. Per questo e con questo scopo è nata appunto Pura Energie spa, azienda nata come società di scopo di Pratoinvest scrl, con l’obiettivo di coinvolgere i soci dell’Unione industriale pratese nella gestione di alcuni servizi pubblici.