Home Cosvig Ex salina di Stato: si lavora per il piano

Ex salina di Stato: si lavora per il piano

743
0
CONDIVIDI
Su Smith, invece, un incontro con lavoratori, Rsu, sindacati e con la comunità salinese al dopolavoro

Fonte: Qui News Volterra.it

Autore: Qui News Volterra.it

"L’Ufficio distaccato della Presidenza della Regione Toscana aperto a Volterra per seguire la vertenza della Smith, nella figura di Paolo Tedeschi, si occupi anche della questione relativa allo stabilimento del sale, che ha messo in piedi un piano industriale, ma che sta comunque attraversando una difficile fase di transizione". E’ la richiesta del sindaco di Volterra Marco Busellidopo l’incontro che si è svolto venerdì in salina. 

Una situazione, quella dello stabilimento del sale degli ex monopoli di Stato piuttosto difficile, per il quale è in via di definizione il piano industriale presentato per scongiurarne una chiusura. E che si somma alla vicenda della Smith. 

"La buona notizia è che lo stabilimento è stato riconosciuto come realtà energivora – spiega Buselli a proposito della salina – con un risparmio quindi importante sugli alti costi energetici. La volontà dei territori è quella di non lasciar solo lo storico stabilimento di Saline di Volterra". 

Il sindaco spiega in questa vicenda "è stata accennata anche la questione delle royalties, sul cui principio anche gli altri territori concordano e su cui il presidente Rossi ha preso ormai ufficialmente l’impegno di lavorare". 

Sulla questione Smith il primo cittadino, invece, annuncia che prima ancora del Consiglio comunale aperto, ci  sarà un incontro con i lavoratori, Rsu, sindacati e con la comunità salinese al dopolavoro, proprio come all’inizio della mobilitazione. L’appuntamento è per il 2 luglio alle 21.