Home Cosvig Fotovoltaico: arrivano le celle fotovoltaiche stampate in 3d

Fotovoltaico: arrivano le celle fotovoltaiche stampate in 3d

522
0
CONDIVIDI

Fonte: vocenuova.tv

Autore:

Durante la World Conference of Science Journalist di Seul, in Corea del Sud, è stato annunciato che gli scienziati coreani sono in grado di stampare in 3D le celle fotovoltaiche. Sarebbe un metodo rivoluzionario per portare energia fotovoltaica nelle zone più remote del mondo risparmiando in trasporti e consumo, appunto, di energia.

Se l’invenzione trovasse una sua validità, sarebbero raggiunti dall’elettricità circa 1,3 miliardi di persone. La tecnologia è costituita dal materiale di cui sono composte le celle: la perovskite. Si tratta di un cristallo che garantisce elevati rendimenti, al contrario delle attuali tecnologie usate dai pannelli a base di silicio, che per funzionare richiedono una grande quantità di luce solare. Questo materiale offre inoltre una maggiore flessibilità, il che facilita anche il trasporto verso le aree rurali. Lo spessore ridotto delle unità, pari a quello di una pellicola, richiede l’utilizzo di una sola stampante industriale, permettendo di risparmiare sui costi di produzione.

A produrla sarebbe Kyung-In Synthetic, la società coreana che le sta sviluppando. Il film per una cella solare grande 10 centimetri per 10 è sufficiente a generare fino a 10-50 watt per metro quadrato. Le criticità: i "fogli" solari stampate sono molto suscettibili all’umidità e potrebbero causare contaminazione da piombo in caso di rottura; per questo motivo i ricercatori stanno lavorando a una tecnologia "a spruzzo" che scongiurino trazioni eccessive. Inoltre, nonostante i costi di produzione risultino inferiori rispetto ai pannelli standard, mancano ancora i capitali da investire in nuove stampanti 3D industriali perfezionate. Un altro limite è dato anche dalla mancanza di una rete di distribuzione che consenta l’accesso alla tecnologia per le zone più remote del pianeta.