Home Cosvig L’Europa punta sull’ambiente

L’Europa punta sull’ambiente

340
0
CONDIVIDI
La Commissione Ue ha pubblicato il Bando Life. Scadenze tra settembre e ottobre. In ballo 240 mln per progetti sul clima e la biodiversità.

Fonte: Italia Oggi

Autore: Roberto Lenzi

La Commissione europea ha pubblicato il bando 2015 del programma comunitario Life 2014-2020 che finanzia progetti in campo ambientale. Il bando mette in gioco risorse per 240 milioni di euro e sostiene attività che mirano alla mitigazione dei cambiamenti climatici, all’uso efficiente delle risorse, alla protezione della biodiversità. Il bando consente di ottenere contributi a fondo perduto fino al 60% delle spese ammissibili. Le scadenze sono differenziate a seconda della tipologia di progetti, ma cadranno tutte nei mesi di settembre e ottobre 2015. Le informazioni sul bando sono reperibili sul sito istituzionale della Commissione europea http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2015/index.htm e del ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare http://www.minambiente.it/pagina/call-2015.

Finanziamenti a programmi legati all’ambiente. Il programma comunitario Life 2014-2020 si rivolge anche agli enti locali e si pone l’obiettivo di contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, nonché contribuire alla protezione e al miglioramento dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita di biodiversità, compresi il sostegno alla rete Natura 2000 e il contrasto al degrado degli ecosistemi. Altro obiettivo del programma è migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’Unione, oltre a catalizzare e promuovere l’integrazione e la diffusione degli obiettivi ambientali e climatici nelle altre politiche e nella pratica nel settore pubblico e privato, anche attraverso l’aumento della loro capacità e sostenere maggiormente la governance ambientale e in materia di clima a tutti i livelli.

Progetti tradizionali. Il bando finanzia «progetti tradizionali» intesi come i progetti di buone pratiche, i progetti dimostrativi, i progetti pilota ed i progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione. I Progetti di buone pratiche sono progetti che applicano tecniche, metodi e approcci adeguati, efficaci sotto il profilo economico e all’avanguardia, tenendo conto del contesto specifico del progetto. I progetti dimostrativi, sono progetti che mettono in pratica, sperimentano, valutano e diffondono azioni, metodologie o approcci che sono nuovi o sconosciuti nel contesto specifico del progetto, come per esempio sul piano geografico, ecologico o socioeconomico, e che potrebbero essere applicati altrove in circostanze analoghe. I Progetti Pilota, sono progetti che applicano una tecnica o un metodo che non è stato applicato e sperimentato prima, o altrove, e che offrono potenziali vantaggi ambientali o climatici rispetto alle attuali migliori pratiche e che possono essere applicati successivamente su scala più ampia in situazioni analoghe. I Progetti di Informazione, sensibilizzazione e divulgazione, sono progetti volti a sostenere la comunicazione, la divulgazione di informazioni e la sensibilizzazione nell’ambito dei Sottoprogrammi per l’Ambiente e l’Azione per il clima.

Queste tipologie di progetti possono riguardare la mitigazione dei cambiamenti climatici, l’uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità, governance e informazione a livello ambientale.

Progetti preparatori, integrati e di assistenza tecnica. Sono finanziabili anche progetti preparatori, integrati e di assistenza tecnica. I progetti preparatori sono i progetti identificati dalla Commissione in cooperazione con gli stati membri per rispondere alle esigenze specifiche.

I progetti integrati sono progetti finalizzati ad attuare su una vasta scala territoriale, in particolare regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale, piani di azione o strategie ambientali o climatiche previsti dalla legislazione dell’Unione in materia ambientale o climatica, I progetti di assistenza forniscono, mediante sovvenzioni per azioni, un sostegno finanziario per aiutare i richiedenti ad elaborare i progetti integrati.