Home Cosvig La “Via della Geotermia” tra le pagine di una guida

La “Via della Geotermia” tra le pagine di una guida

333
0
CONDIVIDI
Uscita in questi giorni per Edizioni Effigi una guida che per prima prova a compiere un viaggio in tutte le aree geotermiche, “dalla Val di Cecina all’Amiata”.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Alcuni studiosi sostengono che Dante Alighieri abbia preso ispirazione, per l’Inferno della sua “Commedia”, proprio dalle aree geotermiche conosciute ai tempi di un suo viaggio in Toscana.
Un mondo quello di allora che poteva sembrare un vero e proprio “Inferno in terra”. Un inferno che, attraverso l’operosità dell’Uomo si è trasformato in un territorio dove quegli stessi vapori danno benessere e ricchezza.
E per descrivere il mondo di ieri e quello di oggi, è uscito in questi giorni “Un viaggio in Toscana: la via della geotermia dalla Val di Cecina all’Amiata” edito da Edizioni Effigi di Arcidosso (Gr).
La particolarità di questa guida non è tanto quella di ripercorrere la storia della geotermia, quanto di riuscire a compiere un ideale viaggio nelle aree geotermiche, mettendosi nei panni di un ipotetico turista che voglia visitare quei territori partendo dalla cosiddetta “Area Tradizionale” (ovvero quella in cui la geotermia, conosciuta fin dall’epoca etrusca, si è sviluppata per quanto riguarda gli aspetti industriali, a partire dalla prima metà dell’800) muovendosi verso Sud attraverso le province di Pisa, Siena e Grosseto, sino a raggiungere le zone del Monte Amiata, territorio in cui  la fonte geotermica  è stata scoperta dal punto di vista industriale solo a partire dagli anni 50 del secolo scorso.
Un viaggio che tocca le peculiarità del territorio, incrociando idealmente la risorsa energetica con la storia, l’architettura, la cultura, il paesaggio ricavandone un complesso in cui le diverse componenti divengono difficilmente separabili. Sopratutto nell’area tradizionale le immagini mostrano come il calore della Terra abbia contribuito grandemente a scrivere e a disegnare la Storia e la Geografia del territorio.
“I testi sono di Alessio Caporali, David Cappellini, Dario Bonciani, Federico Maggi, Giorgio Simoni e altri autori locali, tutti grandi conoscitori delle terre geotermiche in cui risiedono” leggiamo nel comunicato stampa delle Edizioni Effigi, che pubblicano la Guida, mentre per la parte fotografica “molti dei bellissimi scatti contenuti nel libro sono opera di Fabio Sartori, nato e cresciuto nei territori geotermici con la passione della fotografia industriale e paesaggistica, già vincitore del “Premio nazionale di fotografia Luca Rossi”. Altri scatti portano la firma di Bruno Bruchi, Lorenzo Filoni, Stella Cappellini mentre alcune foto sono dell’Archivio della casa editrice. La parte grafica è stata curata da Silvia Filoni”.
Il volume sarà presentato anche nell’ambito del “FuoriExpo Toscana” , nei Chiostri dell’Umanitaria, via Daverio 7 – Milano, il 16 giugno alle 15,30 in occasione dell’inaugurazione della settimana dedicata a "Volterra e il cuore caldo della Toscana: dagli Etruschi alla geotermia",  ed è disponibile in italiano e in inglese in tutte le librerie al prezzo di 14 euro. Sono previste anche presentazioni sui territori geotermici della Toscana e in varie città della regione.