Home Cosvig Nuovi giochi nei parchi a Castel del Piano

Nuovi giochi nei parchi a Castel del Piano

366
0
CONDIVIDI
Interventi anche per le strade e le piazze. Non solo altalene, a Montenero ci sarà un orto biodinamico.

Fonte: La Nazione, Cronaca di Grosseto

Autore: Nicola Ciuffoletti

NUOVI GIOCHI per i parchi e le aree verdi del comune di Castel del Piano. E’ stata avviata da parte dell’amministrazione Franci la collocazione di nuove attrezzature all’interno di alcuni importanti parchi comunali come il parco del tennis e l’area verde della 167, in zona Cellane. Scivoli e giochi nuovi che sono venuti a costare al comune circa 15mila euro e che a breve saranno istallati anche al Parco dei Cigni e attrezzature nuove anche al parco di Montenenero d’Orcia.

«ABBIAMO AVVIATO due progetti a finanziamento – commenta Claudio Franci sindaco di Castel del Piano – per un importo totale di 60mila euro. Nello specifico, il primo progetto riguarda la riqualificazione delle principali aree verdi, quindi non solo giochi ma anche una pavimentazione dell’intera area di pattinaggio che si trova all’interno del parco del tennis. L’altro progetto invece mira a alla realizzazione di un orto biodinamico a servizio della scuola materna di Montenero d’Orcia, che sarà proprio a fianco dell’edificio. Se ne prenderanno cura insegnanti e alunni della scuola». Progetti che danno un tocco di riqualificazione ad un ambiente vissuto dai piccoli e dai genitori dei bambini. La parola d’ordine, anche dando un occhio al bilancio consultivo del comune che sarà approvato a fine maggio, è riqualificazione: «l’amministrazione sta andando avanti realizzando lavori che mirano alla riqualificazione del patrimonio urbanistico del territorio – continua Franci –. All’attenzione del bilancio futuro infatti non ci sono grandi opere da realizzare, piuttosto da riqualificare quelle già esistenti».

MESSE A BILANCIO alcune importanti opere come la manutenzione della viabilità rurale, la riqualificazione di Piazza Garibaldi e Piazza Vegni e anche del parco della Rimembranza e il Monumento ai Caduti. «Alcuni investimenti importanti sono comunque previsti – spiega – come ad esempio 60mila euro per la manutenzione degli anelli stradali di Montenero, oltre 300mila per la riqualificazione di piazza Garibaldi e piazza Vegni e altri 100mila da investire nel Parco della Rimembranza e nella ristrutturazione del Monumento ai Caduti. Il resto degli interventi riguarderà i lavori di asfaltatura e sistemazione delle vie di comunicazione».

OGGI l’amministrazione comunale presenterà un intervento che mira ad un risparmio energetico: «sul tetto di un edificio comunale situato in zona Cellane sarà istallato un impianto fotovoltaico – conclude Franci – con una potenza di circa 50KW/ora».