Home Cosvig A Radicondoli ripresi i lavori per il teleriscaldamento

A Radicondoli ripresi i lavori per il teleriscaldamento

287
0
CONDIVIDI
Sette km di condotta per allacciare i centri urbani di Radicondoli e Belforte

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Sono ripresi nei giorni scorsi a Radicondoli i lavori per la realizzazione della rete di teleriscaldamento geotermico. Le operazioni erano state sospese nel mese di dicembre a causa di alcuni imprevisti legati al sistema idrico, rendendo necessaria una perizia tecnica, poi approvata da parte dei soggetti competenti. I lavori in corso riguardano la condotta adduttrice di circa sette chilometri che unirà la centrale di scambio al pozzo di Radicondoli 15 alla centralina del paese. Nelle prossime settimane i lavori andranno avanti in aree rurali.

La rete di teleriscaldamento, di proprietà comunale, rappresenta il più grande investimento pubblico realizzato in provincia di Siena negli ultimi anni e i lavori nei due lotti, pari a circa 8,5 milioni di euro, derivanti -oltre che da risorse proprie dell’Amministrazione Comunale- dal Fondo Geotermico, dai Bandi POR dell’UE nonché dalle risorse originate dalla compensazione Enel per lo sfruttamento geotermoelettrico. Valore aggiunto dell’operazione è la riqualificazione dei centri urbani di Radicondoli e Belforte con l’utilizzo di materiali originari che valorizzeranno la storia e la bellezza del territorio.

Il progetto ha lo scopo di sostituire l’energia di origine fossile con quella rinnovabile, per ottenere la produzione di calore ad uso di impianti civili. Come ha ricordato il sindaco Emiliano Bravi, questo intervento rappresenta una grande opportunità in termini di sostenibilità ambientale, risparmio ed efficientamento energetico, sicurezza degli impianti e valorizzazione territoriale e immobiliare. Del resto ci sono grandi aspettative per il ritorno d’immagine e di attrattiva turistica legata alla partecipazione dei territori geotermici a EXPO 2015.

In seguito all’inizio dei lavori l’Amministrazione Comunale ha istituito, in collaborazione con il CoSviG (il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche), lo Sportello Energia, con lo scopo di fornire ai cittadini tutte le informazioni necessarie, la modulistica ed i contatti utili per l’adesione al servizio di Teleriscaldamento.

Per maggiori informazioni:

Sportello Energia di Radicondoli

Contatti: tel: 0577.790910/903 – fax.: 0577.790577

sportelloenergia@comune.radicondoli.siena.it

Radicondoli si aggiunge così a Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Monterotondo Marittimo e Santa Fiora, dove il teleriscaldamento geotermico è già realtà, andando a soddisfare le oltre 6.000 utenze che utilizzano questa fonte rinnovabile.