Home Cosvig Geotermia, bolletta con sconto

Geotermia, bolletta con sconto

370
0
CONDIVIDI
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Sconta del 10% la bolletta a 5.200 aziende in zone geotermiche e rende quei territori, nelle province di Grossseto, Pisa e Siena, attrattivi per nuovi insediamenti di imprese. Di più: a due comuni grossetani dell’Amiata Enel “regala” una piscina riscaldata dalla geotermia.

Fonte: La Repubblica – Firenze

Autore: Maurizio Bologni

Nulla in cambio di nulla, verrebbe da dire, visto che ieri la giunta regionale Toscana ha dato il via ad una nuova centrale geotermica di Enel la cui produzione permetterà alla Toscana di svettare la quota del 30% del proprio fabbisogno energetico proveniente da quella che viene ritenuta una fonte pulita. Un dato clamoroso. Unico. Ieri, dopo lunga trattativa, tutto in un accordo firmato dal governatore Enrico Rossi e dal direttore Country Italia di Enel Carlo Tamburi.

Lo sconto, anzitutto. Enel assicura che sarà pari ad un-10% rispetto al prezzo medio dell’energia elettrica praticato sul mercato standard. “Prezzo a saldo” di cui in Italia godono i grandi energivori, dalle acciaierie alla cartiere, e che nei territori di 16 comuni toscani svantaggiati dalla logistica premierà 2.610 micro e piccole ditte manifatturiere con 10.000 addetti e 2.674 agricole con altre migliaia di occupati. Ai vantaggi sulla bolletta elettrica si uniscono quelli, già presenti, legati all’utilizzo del calore geotermico da parte di aziende locali. Enel Green Power si è inoltre assunta l’onere di realizzare e poi cedere gratuitamente ai comuni di Arcidosso e Santa Fiora una piscina nuova di pacca riscaldata con il calore prodotto dalla geotermia. Si tratta di una struttura di 1.850 metri quadrati con copertura in legno lamellare ed esterni interamente in vetro e tre vasche, una semiolimpionica da 25X16,8 metri, una per bambini e la terza dedicata a fitness, acquagym e riabilitazione. Infine, nell’ambito del migliore sfruttamento dei vapori geotermici, è prevista la realizzazione di una rete di cessione del calore destinata alle attività produttive esistenti e a quelle che vorranno impiantarvisi, nell’area delle Aiole nel comune di Arcidosso. Per questi interventi è prevista una spesa complessiva di circa 400.000 euro.

Intanto la giunta regionale ha preso atto, con ratifica, che ha ottenuto la compatibilità ambientale il progetto relativo alla realizzazione della nuova centrale geotermoelettrica “Monterotondo 2” che Enel Green Power realizzerà in trenta mesi. Si tratta di un impianto da 20 megawatt, che richiederà un investimento di circa 80 milioni di euro e sarà capace di produrre energia per 140 milioni di chilowattora l’anno, sufficienti cioè a soddisfare il fabbisogno energetico degli abitanti di una città come Livorno. Permetterà anche di evitare di immettere in atmosfera 100.000 tonnellate di anidride carbonica e di risparmiare ogni anno 32.000 tonnellate di petrolio, ovvero quante ne servirebbero per produrre – bruciandolo – l’energia elettrica che invece produrrà Monterotondo 2. Secondo Enel Green Power la realizzazione della centrale durante i trenta mesi della fase di costruzione darà lavoro a 80 persone, mentre saranno 40 i nuovi occupati, tra diretti ed indiretti, connessi al suo esercizio. Green Power calcola infine che potranno essere creati altri 10 / 20 posti di lavoro nelle attività correlate alla presenza della centrale, dal teleriscaldamento, al florovivasimo, all’agroalimentare.