Home Cosvig Un liceo di Novara si aggiudica lo “Sci-Tech Challenge”

Un liceo di Novara si aggiudica lo “Sci-Tech Challenge”

576
0
CONDIVIDI
L’iniziativa europea ideata da Junior Achievement in collaborazione con il gruppo ExxonMobil per stimolare l’interesse dei giovani in campo scientifico-tecnologico. Il tema di quest’anno: migliorare l’efficienza energetica di una grande città

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Due giorni di analisi, studio, progettazione ma anche creatività, innovazione, ingegno: tutto questo è stata la National Sci-Tech Challenge, l’evento nazionale dell’iniziativa promossa da Junior Achievement in collaborazione con il gruppo ExxonMobil, che si è appena conclusa Roma.

La sfida di quest’anno: cimentarsi nel progettare una città di 1 milione di abitanti, minimizzandone i consumi energetici senza comprometterne l’efficienza e i servizi. Agli studenti è stato chiesto di ideare un progetto che rendesse questa città il più efficiente possibile sotto il profilo energetico attraverso l’applicazione di infrastrutture, servizi, processi o prodotti capaci di razionalizzare e ridurre i consumi di energia. Nello sviluppare il proprio progetto, i team hanno dovuto anche valutare se potesse già essere applicabile alle città di oggi.

Sul gradino più alto del podio sono saliti, quest’anno, gli studenti del Liceo Scientifico Alessandro Antonelli di Novara. I ragazzi hanno ideato una città affacciata sul mare con una disposizione innovativa del settore residenziale, con abitazioni sviluppate in altezza, separato dalle aree dedicate al settore terziario e alla zona industriale, anche al fine di ottimizzare il sistema dei trasporti. Il fabbisogno energetico verrà soddisfatto da energia rinnovabile, campi eolici off-shore, e da una centrale elettrica a turbogas. La giuria, chiamata ad analizzare i lavori dei team ha apprezzato il progetto per essere riuscito a coniugare al meglio fattibilità ed innovazione con un mix energetico bilanciato e sostenibile. Grande attenzione è stata anche data al lavoro di team e alla qualità della presentazione.

Questi studenti rappresenteranno l’Italia alla sfida europea che quest’anno si terrà a Bucarest, in aprile, e vedrà la presenza di studenti provenienti anche da Belgio, Francia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Regno Unito e Russia.

La necessità di programmi didattici che stimolino gli studenti a pensare in modo diverso e consapevole per il proprio futuro è sempre più sentita” dichiara Eliana Baruffi, Presidente di Junior Achievement Italia. “I giovani spesso non si rendono conto delle opportunità lavorative legate al settore energetico, considerandolo un mondo lontano da loro. Attraverso il programma Sci-Tech Challenge i nostri studenti hanno invece la possibilità di confrontarsi con professionisti del settore avvicinandosi alle aree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) scoprendo percorsi di studio e di carriera coerenti con le proprie capacità e con le richieste dell’attuale e dinamico mercato del lavoro”.

Junior Achievement Italia è l’associazione non profit leader per la promozione dell’economia nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori. Le iniziative di alfabetizzazione finanziaria ed educazione imprenditoriale – che raggiungono più di 20 mila studenti l’anno – si fondano su una metodologia didattica dinamica ed esperienziale e sono arricchite dalla presenza in aula di un volontario d’azienda che trasferisce il proprio know-how ed esperienza ai giovani. Nata negli Stati Uniti agli inizi del ‘900 e diffusa oggi in 123 Paesi al mondo, Junior Achievement è la più antica e vasta organizzazione nonprofit per la formazione economico-imprenditoriale nella scuola.