Home Cosvig Rimodulazione incentivi impianti non fotovoltaici: sul sito del GSE tutte le istruzioni

Rimodulazione incentivi impianti non fotovoltaici: sul sito del GSE tutte le istruzioni

752
0
CONDIVIDI
Il gestore dei Servizi energetici ha pubblicato le istruzioni operative per la rimodulazione degli impianti non fotovoltaici

Fonte: Rinnovabili e territorio

Autore: Redazione

Sul sito del GSE (Gestore Servizi Energetici) sono state pubblicate, prima di Natale, le modalità e le istruzioni per usufruire della rimodulazione degli incentivi per gli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili (FER) diversi dal fotovoltaico.

Tale opzione deriva da quanto previsto dal DL n. 145 del 23 dicembre 2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 9 del 21 febbraio 2014 che stabilisce, all’art. 1, comma 3, che “i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili titolari di impianti che beneficiano di incentivi sotto la forma di certificati verdi, tariffe omnicomprensive ovvero tariffe premio possono, per i medesimi impianti, in misura alternativa scegliere se continuare a godere del regime incentivante spettante per il periodo di diritto residuo, oppure optare per una rimodulazione dell’incentivo spettante, per valorizzare l’intera vita utile dell’impianto.

La possibilità di usufruire dell’opzione è rivolta ai produttori di energia elettrica titolari di impianti alimentati da fonti rinnovabili, diversi dai fotovoltaici, che accedono agli incentivi sotto forma di certificati verdi, tariffe omnicomprensive o tariffe premio.

Mentre sono invece esclusi da questa possibilità di scelta i possessori d’impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile per i quali il periodo incentivante termini entro il 31 dicembre 2014; i produttori di impianti di produzione di energia elettrica a biomasse o a biogas di potenza non superiore a 1 MWe, per i quali il periodo incentivante termini il 31 dicembre 2016; gli impianti  incentivati con meccanismo Cip6.

Per poter usufruire della rimodulazione è necessario inoltrare richiesta al GSE tramite l’invio di una email all’indirizzo: spalmaincentiviTO-CV@cc.gse.it, allegando il format di richiesta di rimodulazione (Allegato I delle Istruzioni operative), debitamente compilato e sottoscritto.

La comunicazione della richiesta di adesione all’opzione di rimodulazione deve essere inoltrata al GSE entro il 17 febbraio 2015.