Home Cosvig Dutch Solar Cycle, la bici fotovoltaica

Dutch Solar Cycle, la bici fotovoltaica

337
0
CONDIVIDI

La rivoluzione della mobilità sostenibile? Sfruttare l’energia del sole per spostarsi in sella alle due ruote. Dall’Olanda arriva il mezzo ecologico che funziona grazie ai pannelli solari integrati nelle ruote

Fonte: La Stampa.it

Autore: LIVIA FABIETTI (NEXTA)

 

Pedalare fa bene alla salute, soprattutto a quella del cuore, ma anche alla mente: secondo John Ratey, psichiatra della Harvard Medical School, la bicicletta è infatti un’ottima terapia per combattere la depressione. Senza ombra di dubbio salire in sella alle due ruote è un toccasana per la linea ma anche per l’ambiente in quanto, il trasporto verde, non inquina e comporta un notevole risparmio economico ed energetico. L’Olanda è risaputo, è una nazione che fa della bicicletta il suo pane quotidiano: per 16 milioni di abitanti si contano circa 18 milioni di biciclette e 30.000 km di piste.
Ci sono bici e bici: dal modello classico a quelle elettriche, il futuro della mobilità, nate al fine di rendere meno faticoso il viaggio grazie all’ausilio di una pedalata assistita che permette di sperimentare quel senso di libertà, divertimento e, allo stesso tempo, sostenibilità nella maniera più semplice. Unica pecca quella di necessitare di energia elettrica per essere ricaricate: a rivoluzionarne il sistema ci pensa peròDutch Solar Cycle, la bici elettrica di nuova generazione in grado di funzionare autonomamente.
Ideato dal Laboratorio Application Solar, il progetto è nato per dimostrare che si può generare energia solamente sfruttando la luce e le celle solari, un sistema economico e pratico che non compromette in maniera alcuna il design del mezzo e funziona anche in condizioni meteo avverse.
L’innovativa bicicletta a energia solare funziona grazie a fonti rinnovabili, i pannelli integrati nelle ruote permettono infatti di convertire la luce in energia elettrica e ricaricare la batteria, completamente, in quattro o sei ore in base alle condizioni atmosferiche. Qualora la carica dovesse venire meno durante il tragitto, nessun problema, non si rimane a piedi,basta tornare ai vecchi metodi e pedalare come si è soliti fare in ogni bici tradizionale.
Il prototipo, realizzato in collaborazione con l’Università Tecnica di Eindhoven, è in fase di sviluppo e sarà messo su strada nel giugno 2015 affrontando una grande sfida, The Sun Trip 2015, la gara ciclistica 100% solare che inviterà Guus Faes, co-fondatore di Solar Application Lab, a percorrere 8000 km da Milano a Astana, in Kazakistan, un viaggio che dovrà durare massimo 60 giorni, alimentato unicamente dall’energia solare pena la squalifica. Per chi volesse acquistare la bicicletta solare l’attesa è lunga, il suo ingresso sul mercato non avverrà prima dei prossimi tre o quattro anni, in quanto il modello deve ancora essere perfezionato.