Home Cosvig EraNetMed lancia un annuncio per proposte di ricerca su energie rinnovabili, risorse...

EraNetMed lancia un annuncio per proposte di ricerca su energie rinnovabili, risorse idriche e le loro connessioni nell’area mediterranea

525
0
CONDIVIDI
L’iniziativa EraNetMed, nell’ambito del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico 2007-2013, lancia un invito a presentare proposte di ricerca sulle energie rinnovabili, le risorse idriche e le loro connessioni per la Regione del Mediterraneo, entro il 2 febbraio 2015.

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

EraNetMed è un’iniziativa a cura del Settimo programma quadro di ricerca e Sviluppo tecnologico 2007-2013 (7PQ), che mira al coordinamento delle attività dei diversi programmi di ricerca nazionali degli Stati membri UE, dei paesi associati ai programmi quadro di ricerca dell’Unione e dei paesi partner del Mediterraneo. In particolare, l’obiettivo di EraNetMed è quello di rafforzare la collaborazione e la capacità comune di ciascun programma di ricerca di affrontare alcune delle principali sfide che il Mediterraneo sta trattando e rafforzare la cooperazione nella ricerca euro-mediterranea.

Lo scorso 1 novembre EraNetMed ha lanciato una richiesta di proposte riguardo alla ricerca comune su energie rinnovabili, risorse idriche e loro connessioni, nell’ambito del piano di lavoro organizzato secondo lo scambio sistematico di informazioni e metodologia su programmi esistenti ed attività; sull’identificazione e l’analisi di comuni tematiche strategiche; la pianificazione e sviluppo di attività congiunte tra programmi nazionali e regionali; l’implementazione di attività transnazionali congiunte, incluse gare e programmi congiunti. I progetti possono essere presentati da personalità giuridiche in consorzio tra di loro provenienti da almeno tre paesi diversi (con agenzie nazionali cofinanziatrici) le azioni ammesse riguardano: la cooperazione delle ricerche, l’innovazione, lo sviluppo delle capacità e la mobilità.

Le questioni trasversali sono quella socio- economica, la governance, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), la parità di sesso.

Il budget disponibile è pari a 13.420.000 euro ed è cofinanziato dai paesi euro-mediterranei: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Italia, Giordania, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia.

L’Italia, attraverso il Miur si impegnerà con un contributo finanziario pari a 2.000.000 di euro.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 2 febbraio 2015 e tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile sul sito EraNetMed.