Home Cosvig Seminario in Cile sulle Energie Rinnovabili: focus Geotermia

Seminario in Cile sulle Energie Rinnovabili: focus Geotermia

813
0
CONDIVIDI
Santiago del Cile, 23-24 ottobre 2014

Fonte: Real Silva.ice.it

Autore: Italian Trade Agency

La nuova Agenda energetica impegna il Cile a favorire la produzione di energia rinnovabile non convenzionale anche da fonte geotermica, con l’obiettivo di raggiungere tra il 2014 e il 2025 il 45% di generazione elettrica pulita dai nuovi impianti.
Alla luce di ciò l’ICE – Agenzia di Santiago del Cile in collaborazione con le più importanti istituzioni e associazioni locali organizza due appuntamenti che vedono come protagonista la Geotermia.
Il primo appuntamento, sotto lo slogan “Geotermia e soluzioni integrate per la climatizzazione residenziale, commerciale ed industriale” si inaugura oggi presso la Università Mayor ed avrà come focus la geotermia a bassa entalpia, cioè quella finalizzata alla produzione di calore ed aria fredda.
Il Seminario inaugurato dal Direttore Clara Szczarski dell’Università Mayor, da Juan Carlos León, Direttore della CDT della Camara Chilena de la Costrucción e da Giuseppe Manenti direttore dell’ufficio ICE di Santiago, vede tra gli espositori internazionali il Professor Marco Fossa della Università di Genova specialista sulla geotermia e sull’utilizzo delle pompe di calore.
Previsti interventi di specialisti e di rappresentanti di Istituzioni locali che hanno come obiettivo lo sviluppo delle ERNC in Cile. Alla fine del Seminario si e´dato spazio ad incontri di approfondimento one to one tra partecipanti ed espositori anche a fini commerciali.
Il secondo appuntamento, ”Geotermia, energia della terra” che si terrà il 24 ottobre presso la Sala dell’Ex Senato del Cile a Santiago, sarà inaugurato dall’Ambasciatore d’Italia in Cile, S.E. Marco Ricci, dal Senatore Guido Girardi e dal Sottosegretario del Ministero dell’Energia, Jimena Jara.
L’obiettivo di questo Convegno è quello di stimolare sempre più interesse presso le autorità, gli investitori, i gestori di impianti, il mondo delle miniere e tutte le imprese locali sulle diverse opportunità che la geotermia offre come fonte pulita, rinnovabile e sicura.
Il Convegno è suddiviso in tre sezioni, la prima tratterà della Geotermia per la generazione di elettricità, la seconda della Geotermia per il confort e la terza, dedicata all’impatto ambientale, vedrà tra gli altri la partecipazione della sindaco di Chiusdino, Luciana Bartaletti, piccolo centro della Toscana nel comprensorio di Larderello, che presenterà l’esperienza diretta della gestione e distribuzione di energia prodotta dalla terra e il coinvolgimento delle comunità locali.
L’interesse per le diverse tematiche e l’eccellenza italiana sul settore ha creato notevolissimo interesse in Cile, come testimonia l’altissimo numero di iscritti ai due appuntamenti, rispettivamente 230 per il 23 e 170 per il 24.

 

  Anna Pallante
  Ufficio Meccanica, Chimica, Energia, Ambiente
  Via Liszt 21 – 00144 Roma, Italia
  T +39 06 59926872  F +39 06 89280348
  a.pallante@ice.it   
  www.ice.gov.it