Home Cosvig Prende il via l’Amiata Trekking Festival

Prende il via l’Amiata Trekking Festival

363
0
CONDIVIDI
Da sabato 11 a domenica 19 ottobre tanti appuntamenti sull’Amiata in occasione della settimana della cultura

Fonte: Provincia di Grosseto

Autore: Provincia di Grosseto

 Un viaggio suggestivo alla scoperta dei segreti del Monte Amiata, tra sorgenti, miniere, castelli, gallerie, musei, riserve naturali e borghi medievali. E’ il Monte Amiata trekking festival, in programma da sabato 11 a domenica 19 ottobre, sul Monte Amiata, in occasione di Coolt, la settimana della Cultura in Toscana. Ogni giorno, tanti appuntamenti diversi per scoprire la storia, l’arte, il territorio e l’enogastronomia. Monte Amiata Trekking Festival è promosso dai Comuni di Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castell’Azzara, Casteldelpiano, Santa Fiora e Seggiano, in collaborazione con la Pro loco di Santa Fiora e la direzione tecnica di Amiata Toscana Guide Ambientali.
Il festival apre a Santa Fiora, sabato 11 ottobre, alle 9 e 30, con l’iniziativa Amiata Underground. Si tratta di un percorso di trekking urbano, di 7 chilometri, che da piazza Garibaldi, di fronte al museo delle miniere, punto di ritrovo dei partecipanti, si snoda per le vie del Paese. Un evento dedicato alla via delle acque e all’arte: dopo aver percorso il centro storico, l’itinerario prevede la visita delle sorgenti di Santa Fiora, che sono le più importanti della Toscana, poi il Parco della Peschiera e la galleria della sorgente. Il costo di tutta l’escursione a Santa Fiora è di 9 euro per gli adulti ed è gratuita per i bambini fino a 12 anni.
Per chi lo desidera è possibile raggiungere con i propri mezzi Seggiano, per partecipare alla degustazione che si terrà all’interno del Giardino di Daniel Spoerri al prezzo di 20 euro a persona, compreso l’ingresso al Giardino d’arte, dove si trovano le opere di artisti di fama mondiale, perfettamente integrate con l’ambiente naturale.
Per informazioni e prenotazioni 329 1356875.
Domenica 12 ottobre, il festival prosegue ad Abbadia San Salvatore in occasione della Festa d’Autunno. Partenza alle 9 e 30 dal museo delle miniere di Abbadia, visita al museo, passeggiata di trekking di 5 chilometri nei boschi dell’Amiata, rientro in Paese e pranzo alla Festa d’Autunno.

Di seguito tutti gli altri appuntamenti
 

  • Lunedì 13 ad Arcidosso, La via delle Chiese con visita al Castello Medievale, e passeggiata nell’antico percorso che collega a Casteldelpiano
  • Martedì 14 a Stribugliano, Anello dell’Aquilaia Trekking panoramico alla scoperta delle biodiversità nelle Riserve naturali di Monte Labbro e Poggio all’Olmo
  • Mercoledì 15 a Castell’azzara, Riserva Naturale del Monte Penna, panorama mozzafiato e visita alla Miniera;
  • Giovedì 16 a Castel del Piano, La strada del Vino Montecucco, nel pomeriggio visita alle miniere di Abbadia San Salvatore con il treno dei minatori
  • Venerdì 17 ad Arcidosso, Il bosco del Monte Amiata, percorso di trekking nei boschi dell’Amiata tra storia e leggende
  • Sabato 18 a Santa Fiora, La via dell’acqua, trekking urbano alla scoperta delle sorgenti del Fiora
  • Domenica 19 ad Arcidosso la Festa della Castagna, trekking urbano, visita al centro storico, alla Cascata d’acqua d’alto, e alla galleria della sorgente.