Home Cosvig Giappone, le imprese europee vedono un futuro ecosostenibile

Giappone, le imprese europee vedono un futuro ecosostenibile

556
0
CONDIVIDI

Le imprese europee stanno giocando un ruolo sostanziale nel mercato giapponese delle energie rinnovabili, offrendo soluzioni innovative in fatto di energia eolica e solare, geotermica e da biomassa.

Fonte: Tribuna Economica

Autore: ICE TOKYO

Le imprese europee stanno giocando un ruolo sostanziale nel mercato giapponese delle energie rinnovabili, offrendo soluzioni innovative in fatto di energia eolica e solare, geotermica e da biomassa. Sebbene il governo giapponese non abbia fissato un obiettivo specifico per le energie rinnovabili,
sembra interessato a far sì che, entro il 2030, il 30% di tutta l’energia giapponese provenga da fonti rinnovabili.
La tedesca Siemens fornisce e manovra oltre 100 turbine eoliche in Giappone dotate di una tecnologia all’avanguardia. Grazie a un minore numero di componenti, esse richiedono meno manutenzione ed essendo più leggere sono più facilmente trasportabili.
La Elkem, un’azienda norvegese leader nella produzione di silicio di grado solare (un componente dei pannelli solari), ha costituito una joint venture con la Tobata Kounyu per promuovere moduli solari in silicio nella zona di Kyushu.
Anche la Showa Shell Sekiyu mira a contribuire a un futuro ecocompatibile del Giappone, attraverso la costruzione di una centrale termica a biomassa, per la quale riciclerà alcune strutture esistenti.
La Takanawa Partners è invece una società che vuole presentare le competenze islandesi alle aziende e alle regioni giapponesi che cercano di sfruttare le proprie risorse geotermiche. Al momento, almeno 20 nuovi progetti geotermici sono in corso in Giappone, soprattutto in Hokkaido, Tohoku e Kyushu.  (ICE TOKYO)