Home Cosvig Geotermia per il museo dei bambini

Geotermia per il museo dei bambini

552
0
CONDIVIDI
Siram ha realizzato un progetto presso la Rotonda della Besana di Milano per lo sfruttamento delle acque di falda sotterranee come sorgente termica di riscaldamento e raffreddamento

Fonte: Casa e Clima.com

Autore: Casa e Clima.com

Siram, Esco certificata in Italia nella gestione integrata dell’energia di edifici complessi pubblici e privati, ha recentemente concluso i lavori di installazione di un innovativo impianto geotermico per la generazione di aria calda e fredda per la Rotonda della Besana di Milano, sede della Fondazione Muba – Museo dei Bambini.

Obiettivo: riduzione dei costi e miglioramento del confort ambientale
L’intervento, che nasce dell’esigenza della Fondazione di diminuire l’incidenza dei costi energetici di riscaldamento e migliorare la qualità del confort ambientale del Museo, rappresenta una soluzione a bassissimo impatto ambientale, che valorizza una fonte precedentemente non sfruttata – la falda acquifera che scorre sotto la città – e che preserva le caratteristiche dell’acqua impiegata, che non subisce alterazioni chimiche e viene restituita a pochi gradi di differenza a valle.

Sfruttare l’acqua di falda
Il sistema geotermico installato consente inoltre alla Fondazione vantaggi economici, in primo luogo poiché attinge l’acqua dalla falda e non dalla rete idrica comunale, inoltre un ulteriore risparmio è derivato dalla creazione di un pozzo di resa in falda per l’acqua utilizzata per la condensazione. L’impianto realizzato presso il Muba ha inoltre il vantaggio di utilizzare acque a temperature quasi costanti durante tutto l’anno e particolarmente favorevoli al funzionamento delle pompe di calore, consentendo di ottenere i migliori valori di efficienza energetica.

Sistema geotermico a bassa temperatura
La soluzione consiste in un sistema geotermico a bassa temperatura che sfrutta la condizione termica costante del terreno negli strati più superficiali fino a una profondità di circa 100 metri. Questa proprietà del sottosuolo consente di trasformare il calore e utilizzarlo come sorgente di riscaldamento in inverno e condizionamento in estate attraverso lo scambio termico. Il vecchio pozzo pre-esistente, “rivitalizzato” con una spazzolatura e pulizia con aria compressa ad alta pressione, alimenta attraverso l’acqua di falda un gruppo a pompa di calore che riscalda e raffredda gli ambienti alla temperatura desiderata a seconda della stagione.

“Attraverso l’impiego del geotermico presso il Muba-  sottolinea Giovanni Armonia, Sales Manager di Siram-  abbiamo realizzato una soluzione estremamente efficiente, in grado di sfruttare la temperatura dell’acqua di falda in un contesto di pregio culturale e monumentale come la rotonda della Besana. Un esempio della nostro profonda conoscenza ed esperienza nel campo dell’energia, che ci consente di mettere al servizio dei nostri clienti, siano essi pubblici o privati, il migliore mix tecnologico.”