Home Cosvig Il Museo della Geotermia di Larderello avrà uno spazio esterno attrezzato per...

Il Museo della Geotermia di Larderello avrà uno spazio esterno attrezzato per i visitatori

382
0
CONDIVIDI
A Larderello è stata inaugurata una nuova area di accoglienza turistica con tavoli e panchine e una mostra a cielo aperto

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Un ulteriore tassello nel mosaico del turismo geotermico è stato posto con l’inaugurazione della nuova area esterna di accoglienza turistica per i visitatori del Museo della Geotermia Enel Green Power di Larderello, avvenuta il 15 aprile presso il piazzale antistante il museo, in piazza Leopolda.
Presenti al taglio del nastro il Sindaco di Pomarance Loris Martignoni, il Sindaco di Castelnuovo Val di Cecina Alberto Ferrini, il Vicesindaco di Monterotondo Marittimo Claudio Benifei, il Responsabile esercizio impianti geotermici di Enel Green Power Roberto Parri, i rappresentanti del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina e delle Associazioni del territorio.
Hanno preso parte all’inaugurazione anche l’IPSIA Pacinotti di Pistoia, che si è distinto con progetti rinnovabili nel progetto Play Energy, il concorso ludico didattico che Enel promuove nelle scuole d’Italia e del mondo, e l’Istituto secondario di I grado Gandhi di Pontedera.
L’area di accoglienza, cui si accede dal parcheggio del museo passando per lo shop geotermico, è costituita da un piazzale con panchine e tavoli in legno dotati di copertura e una mostra a cielo aperto di turbine e componentistica geotermica. L’area, si affaccia sul rudere del cosiddetto lagone del 1837, che consente di ammirare la forza delle manifestazioni naturali, e sul panorama del territorio geotermico.
«Oggi –ha detto Roberto Parri per Enel Green Power– compiamo un altro importante passo per la valorizzazione della geotermia a 360°: il nostro lavoro è di produrre energia da fonte rinnovabile geotermica, ma insieme alle Amministrazioni comunali e alle associazioni del territorio siamo impegnati nello sviluppo dei cosiddetti altri usi della geotermia, dal turismo alla cultura, dalla diffusione del teleriscaldamento all’utilizzo del vapore geotermico per attività agricole. Questa sinergia sta dando risultati importanti ed è un’occasione di crescita economica e sociale per la Valdicecina».
La gestione dell’area di fronte al museo sarà affidata al Comune di Pomarance, che potrà avvalersi dunque di un’altra struttura per incentivare il turismo geotermico.
«Il turismo geotermico –ha detto il Sindaco di Pomarance Loris Martignoni– è ormai una realtà consolidata che in questi anni ci ha visti impegnati nel creare percorsi turistici e culturali collegati al Museo della Geotermia, agli impianti di Enel Green Power ma anche alle tante manifestazioni naturali e ai reperti storici e archeologici legati alla geotermia di cui le nostre terre sono ricche. Ringraziamo Enel Green Power per la collaborazione che ci consente di dare risposte importanti al territorio e di fare dei nostri territori una realtà unica e peculiare della Toscana».
La geotermia è da sempre considerato un volano importante per il territorio amministrato da Martignoni che si candida ad amministrarlo per i prossimi anni con un progetto ambizioso.
«Il mio sogno –ha infatti dichiarato Martignoni-  è creare un ente unico sotto l’egida del vapore»
«E’ un progetto –ha continuato- sul quale dovremo seriamente iniziare a ragionare, per avere più peso ed importanza economica. Per quanto riguarda la realizzazione di un polo sportivo nella capitale della geotermia, il nodo potrà sciogliersi solamente se riusciremo ad intercettare i finanziamenti».