Home Cosvig 28-30 settembre – Ferrara – GeoThermExpo 2011

28-30 settembre – Ferrara – GeoThermExpo 2011

686
0
CONDIVIDI
Terza edizione del Salone sull’Energia Geotermica

Fonte: Casa e Clima.com

Autore: Casa e Clima.com

Dal 28 al 30 Settembre 2011, presso Ferrara Fiere Congressi, si tiene il terzo salone sull’energia geotermica, con il supporto di Nupigeco e Pep Drill Pedrini. L’obbiettivo principale dell’iniziativa è l’identificazione del mercato allo stato attuale, dei punti di forze e debolezza, nonché dei possibili sviluppi futuri, diretti ed indiretti.

La risorsa geotermica può di fatto diventare uno degli elementi energetici chiave in Italia, soprattutto in un momento storico come questo, legato fortemente ai temi della sostenibilità ambientale.

La recente pubblicazione del "Decreto Rinnovabili" promuove infatti le rinnovabili termiche, di cui la geotermia è eccellenza, sia in termini di obbligatorietà che di incentivazioni ("conto energia"). La pubblicazione delle norme UNI-CTI sono di imminente pubblicazione, mentre rimane ancora aperto il tema della formazione degli operatori.

Programma

GeoThermExpo 2011 prevede, a tal proposito, percorsi congressuali e corsi di formazione, sviluppati grazie alla collaborazione di partner come l’Associazione Italiana Riscaldamento Urbano AIRU ed HERA S.p.A., il Comitato Termotecnico Italiano CTI, il Consiglio Nazionale dei Geologi CNG e l’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna OGER, il Consorzio Geo HP, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile ENEA, l’Unione Geotermica Italiana UGI.

Nel corso dell’evento fieristico si svolgerà il Secondo Forum delle Regioni sull’Energia Geotermica, che punta i riflettori su dibatti e confronti tra alcune delle regioni italiane più sensibili al tema geotermico, con lo scopo di mettere in risalto procedure e buone prassi, pubbliche e private. Il Forum si svolge con il coordinamento della Regione Emilia-Romagna.

Di rilievo inoltre la forte componente internazionale di questa edizione che vede la partecipazione di operatori e provenienti da dodici Paesi Europei, grazie alla partecipazione di partner facenti parte dei progetti Solar District Heating in Europe SDH e Geo.Power.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, consultare il sito: www.geothermexpo.com,