Una delegazione, composta dalle Province di Grosseto e Siena e da un gruppo di imprenditori locali, Enti e Associazioni che operano nel settore delle rinnovabili, è stata accolta a Berlino nei giorni scorsi (24-26 Novembre) dai rappresentanti del governo federale di Berlino, dal Sindaco della municipalità di Berlino-Mitte, dal Decano e dai docenti dell’Università Tecnica berlinese, da esperti del settore.
Gli incontri si sono svolti nella cornice emozionante di una delle città più belle e dense della storia del Novecento Europeo in tutte le sue declinazioni, ma anche una delle capitali europee più dinamiche sotto il profilo sociale, architettonico, ambientale, culturale e i membri della delegazione toscana ne sono rimasti affascinati.
Hanno partecipato a questo Focus Group, con l’intento di approfondire le opportunità di confronto e di apprendimento nel campo dell’efficienza energetica e della pianificazione sostenibile, la Provincia di Grosseto, la Provincia di Siena, il Co.Svi.G., Legambiente Circolo Festambiente, Coap di Grosseto, l’Ente Senese Scuola Edile, Cna di Siena e un giovane imprenditore senese. La delegazione, rappresentativa così di tutte le anime del progetto "RinnovAmbiente", ma soprattutto di tutti i portatori di interesse che a Siena e a Grosseto operano e lavorano nei settori dell’energia e dell’ambiente, è stata accolta con professionalità e interesse.
In particolare, il gruppo toscano è stato ricevuto presso il Senatsverwaltung fur Stadtentiwicklung (Land Berlin, dipartimento per lo sviluppo urbanistico).
Christian Hajer, urbanista e responsabile per il Land della pianificazione, ha presentato il contesto berlinese e le principali strategie di pianificazione adottate e ha accompagnato la delegazione a visitare Postdamer Platz, uno degli esempi di architettura moderna e di pianificazione illuminata anche sotto il profilo ambientale ed energetico.
Sono state, poi, approfondite le opportunità formative offerte e le metodologie adottate presso la Technische Fachochschule Berlin (Università Tecnica Berlino), dove la Decana Professoressa Mara Pinardi e i professori Behne e Jochum hanno illustrato il sistema di formazione tecnica presso la loro Facoltà.
Dopo alcuni brevi incontri con i responsabili della cooperazione internazionale del Land Berlino, con il Presidente del Land Dr. Klaus Wowereit, con il Sindaco di Berlino-Mitte Dr. Christian Hancke, la visita è volta a termine.
Tuttavia, tutti i partecipanti hanno sicuramente raccolto informazioni e colto possibilità di future collaborazioni sia all’interno del progetto "RinnovAmbiente", pianificando nuove visite a Berlino che coinvolgeranno altri attori dei territori senesi e grossetani, e sia per future progettualità che consolideranno i rapporti tra Toscana e la meravigliosa capitale tedesca.
Intanto, dopo Francia, Austria, Spagna, Portogallo e Germania, i partner di "RinnovAmbiente" si accingono ad un altro viaggio a Malta per la metà di Dicembre. La splendida isola mediterraneia sarà visitata con gli stessi propositi di conoscenza e scambio di buone pratiche nel campo dell’energia e dell’ambiente e, soprattutto, con l’intento di raccogliere future opportunità formative e di scambio reciproco di esperienze per gli operatori del settore, per le imprese toscane, per i giovani che intendono lavorare nell’ambito dell’efficienza energetica e dell’ambiente.